Blog

Il recupero crediti: alcune nozioni generali

Che cos'è il recupero crediti?

Il recupero crediti è, molto semplicemente e molto intuitivamente, una serie di procedure che hanno come scopo quello di far sì che una persona saldi, del tutto oppure solo in parte, il debito che ha contratto.

Esistono due diverse tipologie di crediti: i crediti finanziari ed i crediti commerciali. Parimenti, ci sono anche due diverse maniere di effettuare il recupero crediti: il recupero stragiudiziale (che è anche chiamato “extra-giudiziale”) ed il recupero giudiziale. Nel corso delle prossime settimane cercheremo di capire insieme di che cosa si tratta, sia nell'uno che nell'altro caso.

Chi si occupa del recupero crediti?

Un creditore, di solito, si avvale di aziende particolari per poter essere seguito in maniera completa e professionale durante tutto il procedimento di recupero crediti: queste aziende sono le società di recupero crediti.

Servizi Integrati Per le Aziende S.r.l. –  SERIPA , società nata dalla trentennale esperienza della dott.ssa Nicoletta Lazzaro, è leader nel settore del recupero crediti e offre, con professionalità e con meticolosità, una costante assistenza ai suoi clienti. Il personale di SERIPA gode sempre della migliore formazione in materia di recupero crediti ed è pronto a venire incontro a qualsiasi esigenza da parte dei clienti.

Come si procede in un caso di recupero crediti?

SERIPA opera in maniera molto rigorosa, seguendo dei protocolli ben precisi cosicché il cliente sappia di aver a propria disposizione il meglio.

I nostri professionisti effettuano delle indagini preliminari molto meticolose in modo tale da poter accertare con estrema precisione quale sia il patrimonio ufficiale e quale quello ufficioso del debitore, in modo tale da avere in mano dei dati certi nel momento in cui si va ad effettuare l'operazione di recupero crediti vera e propria.

Solo una volta che si è entrati in possesso di tutte le informazioni pertinenti al caso, si potrà decidere e concordare la strategia operativa migliore.

Indagini preliminari: alcuni esempi

Inizialmente è consigliabile procedere con un'indagine di credito incagliato, che prevede la verifica dell'esistenza o meno di giustificate ragioni in base alle quali un debitore è in ritardo con i pagamenti. Se un debitore si trova nella situazione di credito incagliato, vuol dire che è una fase transitoria, temporanea, destinata a risolversi in un lasso di tempo ben definito (al massimo 24 mesi).

Il cliente può anche decidere di avvalersi delle nostre indagini pre-legali, con le quali SERIPA  individua la strategia migliore e consiglia se procedere con un recupero crediti stragiudiziale o giudiziale.

Infine, si può arrivare alle indagini che porteranno, successivamente, al pignoramento dei beni del debitore: esse si estendono sul territorio nazionale e prevedono un rigoroso censimento dei beni mobili ed immobili del debitore al fine di poterne aggredire il patrimonio.

BROCHURE

CONTATTI

SERIPA S.r.l.

Sottopassaggio M.Saggin, 2
35131 - Padova

P.I.V.A. 05231250282

Tel: +39 0497851010
Fax: +39 0498591200
Email: commerciale@seripa.eu